3T Exploro Review, Hyper-ingegneria

Il 3T Exploro ora ha più di una dozzina di tecnologie proprietarie integrate. Il suo marketing è dominato da targhette come GravelPlus e Sqaero. Tali etichette generalmente fanno sorvolare i nostri occhi. Ma considerando le implicazioni dietro il nome della bici, così come il suo slogan Going Nowhere Fast, Logan ha dovuto provarlo. Continua a leggere per scoprire se l’Exploro è all’altezza delle sue aspirazioni e del suo credo tecnologico

Anche se l’Exploro ha vinto l’oro a Eurobike, ne ero completamente all’oscuro – o 3T per quella materia – fino a Interbike. Vieni a scoprirlo, 3T è un’azienda italiana nata nel 1961 come produttrice di tubi in acciaio (Torino Tube Technology). Nel 1984 3T si fece un nome con il manubrio Drop Superleggero, all’epoca uno dei manubri drop più leggeri sul mercato. Negli ultimi anni 3T si è concentrata sui componenti in carbonio, inclusa una gamma di manubri e ruote da strada e da montagna. L’Exploro è stato progettato da Gerard Vroomen, un ingegnere di biciclette seriali olandese. Quel nome potrebbe suonare un campanello per alcuni lettori; Gerard è stato uno dei fondatori originali di Cervlo, oggi uno dei più grandi produttori di biciclette da triathlon al mondo. Gerard ha anche co-fondato OPEN Cycle, che ha introdotto l’O-1, la prima hardtail inferiore a 900 grammi, e l’UP (Unbeaten Path), che combina la geometria della strada orientata alle prestazioni e le distanze per gli pneumatici per mountain bike. Tutto ciò non sorprende che l’ultima creazione di Gerard, il 3T Exploro, sia un telaio in carbonio estremamente leggero progettato geometricamente per la velocità e l’esplorazione fuori pista.

Gravel Plus

A parte il nome, ci siamo interessati a questa bici – probabilmente anche perché la maggior parte di voi ha cliccato su questa recensione – perché la 3T Exploro sembra una bici da strada di fascia alta con pneumatici robusti. 3T lo chiama GravelPlusstandard, il che significa semplicemente che l’Exploro è stato progettato per ospitare pesanti pneumatici da strada e da ciclocross 700c, nonché voluminosi tasselli per mountain bike da 27,5. Molte aziende di biciclette rivendicano un’affermazione simile per l’anno modello 2017. È ragionevole, considerando che uno pneumatico 700c x 33 mm e uno pneumatico 650b x 5 cm hanno quasi gli stessi diametri e offrono la stessa maneggevolezza prevedibile. Le persone stanno sperimentando diversi tipi di guida su una singola bici e c’è più interesse nel combinarli. In sostanza, a seconda di quanto ti piace il terreno misto e di quanto galleggiamento del pneumatico e assorbimento degli urti stai cercando, l’Exploro può essere adattato per adattarsi. Gerard Vroomens OPEN UP L’Exploro e l’Exploro sono state le prime bici a utilizzare questo approccio con una geometria stradale così aggressiva.

3T ci ha offerto la scelta di una configurazione standard o personalizzata per la nostra bici dimostrativa. Sulla base di ciò che sapevo al riguardo e della probabilità che l’avrei guidato su ghiaia e strada, ho scelto la configurazione 700c. Ha le gomme più grandi e aggressive, ma sappiamo anche che probabilmente ci ritroveremo nel fango. 3T lo ha spedito con un Riddler WTB da 45 mm nella parte anteriore e un Nano da 42 mm nella parte posteriore. Queste erano scelte abbastanza buone in termini di trazione e gioco. Entrambi hanno superato lo spazio assegnato, con la parte posteriore che è stata la più colpita. Come potete vedere nella foto in alto a sinistra, tra pneumatico e tubo sella sono rimasti solo pochi millimetri. Il Nano è stato in grado di fornire una buona trazione e l’Enigmista ha fornito un po’ più di ammortizzazione davanti, con buone manopole laterali per le curve.

Con il senno di poi, mi prendo a calci per non aver scelto l’opzione 27.52.1. Ho finito per andare fuori limitemolto più del previsto. Ho guidato la bici in molte uscite giornaliere su ghiaia durante i primi mesi. Ma la bici chiedeva di essere guidata ulteriormente. Ho iniziato a saltare su connettori a binario singolo e ho scoperto vecchie strade di disboscamento che si erano dissolte nel nulla. Le gomme più grandi sarebbero state l’ideale. La gomma da 700×45 mm aveva una significativa sovrapposizione della punta. A volte, una piccola sovrapposizione con la gomma 700x45mm è accettabile, ma non è l’ideale. Può ostacolare la guida tecnica se spinge più di mezzo pollice. L’Enigmista 700c di fronte a me aveva quasi mezzo pollice di sovrapposizione. Questo è stato un problema quando ho cercato di affrontare terreni rocciosi con curve strette del mio manubrio. Fondamentalmente l’Exploro è una bici incredibilmente corta. Ho sentito che la gomma era troppo grande per la moto. Il 650b 5 cm Nano sarebbe stato l’ideale credo, soprattutto su singletrack e rough two-track dove ho passato una discreta quantità di tempo. Un set di Nanos e Clements da 40 mm per gli appassionati di ghiaia pura sarebbe un’ottima scelta.

Sqaero e RealFast

Aero-gravel – Devo ammettere che ho deriso il termine quando l’ho sentito per la prima volta. È una bella bici e i tubi sono ispirati al profilo alare. Questo precetto potrebbe non essere applicabile ai corridori di ghiaia che vogliono affrontare venti contrari nel Midwest degli Stati Uniti. Tuttavia, dopo aver scavato un po’ più a fondo, il design dei tubi Sqaero è piuttosto interessante. Vroomen ha deciso di combinare la resistenza al vento del design a profilo aerodinamico conico con la forza dei tubi quadrati per ottenere il meglio da entrambi i mondi, quindi essenzialmente il bordo d’attacco del tubo obliquo, del tubo verticale e altri hanno una forma affusolata mentre la parte posteriore è squadrata spento. Secondo Vroomen, il design è stato creato per resistere a pneumatici di grandi dimensioni, bottiglie e schizzi di fango. Ecco il RealFastsoprannome. 3T ha condotto test aerodinamici che hanno effettivamente mostrato risultati. Secondo 3T, come mostrato nel grafico qui, un Exploro fangoso con pneumatici da ghiaia tassellati da 40 mm e 2 bottiglie d’acqua è più veloce dell’equivalente bici a tubo tondo pulito con pneumatici da strada slick da 28 mm e senza bottiglie (linea grigia). Non è chiaro se la guida sulle strade della National Forest possa effettivamente ridurre di qualche newton. La teoria è che quando sul marciapiede l’Exploro può eguagliare le prestazioni di una buona bici da strada. L’Exploro è veloce. Non sono mai stato un ciclista su strada, né mi auguro un destino del genere, quindi non ho avuto molta esperienza con quel tipo di bici. L’Exploro è la mia bici preferita. Tron era una metafora che usavo per descrivere la sensazione di guidare il mio Exploro, anche su lunghe salite.

Sentiero Lingo

Ci sono alcune altre cose da notare sul telaio e sulla forcella, che è l’unico modo in cui 3T vende l’Exploro. Abbiamo testato il modello LTD – nero – che pesa 950 g incredibilmente sottile. Le caratteristiche del design includono un grande tubo obliquo conico e un fodero asimmetrico con catena in picchiata. C’è anche un perno passante anteriore da 15 mm e uno posteriore da 142 mm con il gancio del deragliatore Hang Loose. Le filettature del perno passante da 12 mm dell’asse posteriore sono contenute nel gancio. Quando l’asse posteriore viene rimosso, il deragliatore posteriore verrà rimosso e il gancio scivolerà fuori dal telaio. Non è necessario, ma consente un cambio ruota più fluido. Allineare il rotore del disco e inserire la ruota. Far scorrere indietro l’asse per fissare il deragliatore.

La caratteristica più interessante e unica del telaio Charlie SqAero è il suo reggisella Charlie SqAero a forma di D. Ci sono essenzialmente due parti, entrambe proprietarie. Il morsetto a cuneo interno è la mia principale lamentela su questa bici. È accessibile sotto il tubo orizzontale utilizzando una chiave a brugola da 4 mm. Fa bene il suo lavoro, ma è di difficile accesso con un multitool per la regolazione del sentiero. Inoltre, non è consigliabile utilizzare un esagono con estremità sferica per rimuovere la testa a brugola con una coppia compresa tra 7 e 8 nm. Ciò impedisce al palo di scivolare. D’altra parte, la testata del post è abbastanza ordinata. Sebbene gli anelli di smorzamento dell’elastomero che circondano l’inserto Round Rails non sembrino molto, sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto bene ha gestito le vibrazioni della ghiaia.

Quando sei fuori Bikepacking.

Con un nome come Exploro, era solo questione di tempo prima che qualcuno ne facesse uno per un viaggio di più giorni. Ne abbiamo visti alcuni addobbati con le borse Apidura all’Interbike e abbiamo sentito che alcune persone le usavano per gli exploit del fine settimana. Nel complesso, il 3T si è comportato bene con un carico leggero. In una notte è sceso a -14 °C a quote più elevate, quindi ho pianificato di conseguenza e ho portato un sacco di attrezzatura calda più pesante. L’Exploro si sente benissimo anche con tutta l’attrezzatura caricata. Pazzo. Aggiungo che questa non è certo una bici per viaggi di più settimane. Ci sono alcuni difetti in questa bici da bikepacking. Ci sono solo due portaborraccia e non giocano bene insieme. Di solito userò lo spazio del telaio per contenere una bottiglia d’acqua e una gabbia più grande per una borsa qualsiasi. La spaziatura è troppo ampia e l’anello non tocca il telaio, quindi non lo farà Non si adatta alla mia gabbia King Manything. 3T inoltre non includeva le sporgenze di montaggio della forcella e i supporti della gabbia del tubo inferiore.

L’Exploro ha un sistema di passaggio dei cavi interno con un cappuccio modulare situato dietro il tubo sterzo. La bici sembra molto elegante, ma è difficile montare una borsa standard per tubo orizzontale. Tuttavia, 3T ha aggiunto due bulloni sul tubo orizzontale per una gabbia o una borsa imbullonata.

Inoltre, ho trovato il triangolo del telaio piuttosto piccolo per una bici gravel, a causa del grande tubo obliquo aerodinamico. Non si adatterebbe a un Revelate Tangle di dimensioni medie o grandi. L’Oveja Negra Super Wedgie era un’ottima borsa ma non era abbastanza. Una borsa con telaio personalizzata sarebbe l’ideale, ma questo ti lascerebbe senza portaborraccia. È possibile realizzare un pacchetto di metà telaio a forma di cuneo con una bottiglia sul tubo sella o un pacchetto di metà telaio piccolo.

Crea un kit

Non dedicherò molto tempo al kit di costruzione – o lo elencherò – considerando che il 3t Exploro è venduto solo come combinazione telaio/forcella/reggisella. Sono rimasto colpito dal cambio 111 e dalla maggior parte dei componenti in carbonio che hanno inviato, ad eccezione delle ruote in carbonio pronte per il tubo senza tubo.

  • Prova di grandi dimensioni
  • Peso come guidato 8 kg 8,16 kg
  • Peso dichiarato (telaio) 950 g
  • Contattare explorero.3tcycling.com

Professionisti

  • La geometria è composta per una pedalata reattiva e un’arrampicata incredibilmente veloce.
  • Incredibilmente leggero.

Il design del telaio in carbonio la rende una delle bici gravel più leggere sul mercato.

  • L’anello di riduzione delle vibrazioni sul reggisella riduce l’impatto delle lunghe giornate di ghiaia.
  • Velocità. Ho già detto quanto è veloce questa bici?
  • contro

    • Toe Overlap , in particolare con il pneumatico 700c/45mm; Presumo che questo sarebbe meno evidente con una configurazione 27.5.
    • Le borse da telaio standard non si adattano molto. Il mezzo universale Revelate Tangle e l’Oveja Negra Super Wedgie non si adattavano a causa delle strane proporzioni del triangolo.
    • Non può adattarsi a un King Manything. Anche con i capi da tre pacchi sul tubo obliquo, la mia nuova gabbia preferita non si adatta.
    • L’acqua aggiuntiva non viene fornita dalle sporgenze di montaggio della forcella o sotto i tubi obliqui.
    • Il morsetto del reggisella , sebbene carino per la tecnologia, non è standard e molto difficile da regolare.

    Fare un inchino

    Come accennato in precedenza, si sono verificati alcuni problemi con 3T Exploreo. È stato difficile regolare il morsetto del reggisella. La mancanza di portaborraccia è piuttosto fastidiosa, così come il piccolo triangolo del telaio. Sebbene la sovrapposizione delle dita fosse il mio più grande ostacolo sul singletrack, probabilmente adatterei questa bici con pneumatici 27.52.1 e questo non sarebbe un problema. Non è economico.

    Tuttavia, anche con queste lamentele, ero davvero triste di dover restituire questa bici. È stata la bici più veloce che abbia mai guidato ed è diventata molto avvincente. È stato così veloce che l’ho guidato il doppio del previsto. Mi ha spinto a fare lunghe salite con gusto e a scendere alcune strade sconosciute solo perché potevo. Ne voglio uno solo per questi tipi di corse. Se sei un ciclista o un pilota gravel, o sei semplicemente alla ricerca di una bici veloce per questo tipo di guida – e il bikepack occasionale durante la notte o il fine settimana – potrebbe valere la pena prendere in considerazione la 3T Exploro. Anche se non sono mai stato nemmeno lontanamente tentato, se dovessi partecipare a una grande gara di ghiaia come Dirty Kanza e potessi scegliere qualsiasi bici per il lavoro, probabilmente sarebbe questa.