Recensione Jones SWB Titanium. Una Bici Da Sogno E Una Build Da Sogno

Jones premium è interamente in titanio SWB e lo prendiamo per un lungo giro di prova. Abbiamo anche un guardaroba di pezzi di boutique. E ci poniamo la domanda: se il denaro non è un problema, un set di telai può davvero fornire un cuore e un’anima fattibili per un impianto di bikepacking, una macchina per gravel veloce e una mountain bike da trail? Continuate a leggere per scoprirlo

Il Jones Pre-Amble

Tra le mie biciclette personali, possiedo la versione originale della Jones Plus LWB, che ho acquistato dopo averla recensita nel 2016. È una gioia da guidare ed è stata la mia porta d’accesso alla geometria Jones. Lo adoro perché è allo stesso tempo comodo per i lunghi viaggi e molto capace sui sentieri.

Ho guidato la Jones SWB Complete l’anno scorso per alcuni mesi. È un passo più corto e una versione 27,5+ della formula Jones. L’ho portato a casa in Europa e l’ho guidato ogni giorno su strade forestali con Schwalbe G-Ones Allround da 7 cm e su sentieri adeguati con Nobby Nics da 8 cm e un reggisella telescopico. Dotato di G-Ones, è stata la prima volta che ho visto davvero il potenziale di questa bici un po ‘pesante per la guida veloce sulla ghiaia. I miei sentieri locali avevano dei contagocce, quindi mi sono sentito a mio agio come i miei amici hardtail. Mi è piaciuto anche il fatto di poter scegliere linee diverse e guidare più lentamente. È stato molto divertente da guidare, nonostante il prezzo e le parti entry-level.

Alla fine dell’anno si è presentata un’occasione fortuita e mi è stata inviata la versione in titanio appena lanciata dell’SWB, costruita in una forma di ghiaia che non è un oggetto, dotata di una forcella a traliccio estremamente leggera, anch’essa realizzata per corrosione -tubi metallici spaziali liberi e curvilinei. La geometria è identica a quella dell’SWB Complete, con l’aggiunta di un movimento centrale eccentrico che offre 12 mm di regolazione dell’altezza del movimento centrale, aprendo il potenziale per il singlespeed o l’esecuzione di un Rohloff.

Sono disponibili due versioni di Titanium Plus SWB. Il più tradizionale telaio Diamond con forcella truss (rivisto qui) (che promette il massimo spazio e utilità per il framebag) e lo Spaceframe sinuoso (che è stato progettato per essere più flessibile). Esistono anche versioni completamente in acciaio di queste biciclette della gamma Custom Select che differiscono dalle Jones Plus SWB e LWB Completes in quanto hanno anche movimenti centrali eccentrici, forcelle a traliccio e parti scelte dal cliente. Puoi anche cambiare e tagliare i materiali per aumentare il pool genetico. Un Jones Plus SWB Titanium Diamond Frame e una forcella in acciaio Truss sono esempi di questo.

  • Mette in risalto
  • Angoli: tubo sterzo, tubo sella 72
  • Fodero orizzontale: 449 mm
  • Movimento centrale 68mm BSA filettato
  • Goccia inferiore: 76 mm
  • Specifiche del mozzo: 15 x 150 mm davanti / 12 x 148 mm dietro
  • Diametro reggisella: 27,2 mm
  • Dimensioni massime degli pneumatici: pneumatici da 27,5 x 8 cm o 29 x 7 cm
  • Prezzo (telaio):

Ma perché la storia della vita di Jones? Presento questa recensione con una panoramica delle mie esperienze con il marchio perché sono un percorso piuttosto tipico per i clienti Jones. Vale a dire, 1). Curiosità iniziale, 2). Una reticenza a spendere troppo per un sistema non convenzionale/non sperimentato, e 3). Voglia di risparmiare per la versione in titanio!

Quanto? !

È ovvio che la versione SWB 3AL-2.5V 3AL-2.5V del telaio SWB prodotta in Taiwan e trattata termicamente può essere considerata un’indulgenza non necessaria da alcuni. Non è nemmeno un’opinione che Jeff Jones confuterebbe necessariamente. Quando gli ho chiesto delle differenze tra la versione in acciaio e la versione ti, e a chi vede attraenti i telai più costosi, è stato piuttosto un dato di fatto: la maggior parte delle volte consiglia la versione in acciaio ai suoi clienti.

Non entrerò nella discussione sui prezzi e sulla qualità dei telai in titanio degli Stati Uniti rispetto a quelli taiwanesi. Anche se le saldature del penny non sono esteticamente alla pari con un Potts di fabbricazione californiana, basti dire che la finitura sull’SWB è estremamente buona, come puoi vedere dal photoset in cima a questo post. Mi è stato detto da amici del settore indipendente che Jeff Jones è famoso per richiedere i migliori materiali e che i suoi telai sono fabbricati dal miglior negozio di Taiwan. Un Jones Spaceframe e un Truss Fork sono significativamente più difficili e costosi da realizzare rispetto a un normale telaio monocorona o diamante. Ad esempio, il frame Wayword di fabbricazione cinese Why Cycles e l’Oddity Squid Fork di fabbricazione statunitense sono entrambi recensiti qui.

Tuttavia, che tu ti senta in grado di giustificarlo o meno, non si può negare che questo frameset è molto costoso. Dato che ero completamente soddisfatto della versione in acciaio più economica della bici e del Plus SWB Complete di livello base, ero naturalmente incuriosito dal fatto che questo aumento significativo si sarebbe tradotto in un miglioramento significativo del mio divertimento nel guidarla.

Ma qui è dove un confronto diretto diventa un po’ complicato. Il telaio in titanio merita un set di componenti di alta qualità e la bici che ho ricevuto non ha fatto eccezione. Comprendeva un manubrio H-Loop in carbonio, C-Rims Jones 29er (con 2.35 G-One Speed per la guida su ghiaia), una trasmissione Eagle XX1 e, per finire, sia un ti Kent Eriksen Sweetpost, sia pedivelle Ti Cane Creek eeWings . In breve, era la visione di Jones della bici gravel definitiva. Il risultato è stata una bici che pesava poco più di 11 chilogrammi senza pedali. A titolo di confronto, l’SWB Complete pesa circa 151 kg.

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho guidato qualcosa di più leggero di una bici da strada, quindi è stata una gioia salire sulla ti SWB. Ho anche riso per la facilità con cui mio figlio di sette anni l’ha raccolto. È più leggero del Bombtrack Hook EXT che ho testato l’anno scorso sotto forma di ghiaia. E mentre si può sostenere che lo speri, dato il suo costo, non dimentichiamo che questa è anche una montagna a tutti gli effetti con i bordi di 55 m. Ha ancora un paio di sterline sul Ti Bearclaw Beaux Jaxon Miles testato di recente, ma è simile al Moots che Baxter Logan ha guidato, che ha un prezzo solo telaio di Throw su alcuni pneumatici da 8 cm e sono fiducioso che supererà entrambi bici su percorsi tecnici.

Ovviamente, ho chiesto a Jeff Jones perché ha scelto di specificare la bici con una struttura così sbalorditiva che ammonta a un enorme come elencato di seguito e ha detto: La bici che ti ho inviato è una bici Custom Select Jones e non hanno una costruzione standard. Ho costruito questa per me, per essere la bici da strada/gravel più leggera e veloce possibile. Per le biciclette Custom Select, aiuto ogni cliente a scegliere le parti migliori per come e dove guidano e per quanto vogliono spendere in modo da ottenere la bici migliore e guidare. I miei clienti tendono ad andare di fascia alta con telai in titanio. Ma non è l’unica cosa che faccio.

Ad esempio, un set di telai che include una trasmissione GX e un set di ruote Jones in alluminio/DT, Vee Tire Bulldozer e un H-Bar-Loop in alluminio avrebbe un prezzo di € 1.995. È inoltre disponibile il kit di finitura Thomson.

Una bici può davvero fare tutto?

Questa è la domanda perenne. Nei miei tentativi di scoprirlo, vedrai una serie di build e set di ruote diversi nella foto qui. Per i primi mesi, l’ho guidato esattamente come mi è stato inviato, con un set di ruote C-Rim da 29er e velocità G-One da 6 cm. Durante l’inverno, è stata la mia bici gravel per le corse veloci di un giorno e le avventure del fine settimana. Ho guidato duro per salire in sella per la pura gioia di guidare veloce, anche se era un giro di 10 miglia in città. Questa bici è una bici plus quindi non sapevo che sarebbe stato così divertente.

O così efficiente, in effetti. Nei giorni ventosi, piegavo il corpo in avanti, posizionavo i palmi delle mani a metà del manubrio e agganciavo i pollici agli anelli delle barre ad H, trovando velocità e comfort in questa posizione. Il terreno misto delle strade asfaltate e sterrate di Santa Fe ha fatto sì che il SWB non fosse influenzato dal terreno accidentato. Le Gone Speed da 500 g erano reattive e si sentivano benissimo. Tuttavia, ho notato un po’ di autosterzante quando lo sporco si è trasformato in asfalto a meno che non mi fossi fermato per arieggiarli. Il profilo del pneumatico degli ampi cerchi a C Jones, che misurano 49 mm all’interno e 56 mm all’esterno, è abbastanza ragionevole. Tuttavia, come puoi vedere nelle foto, preferirei una ruota da 40 mm se dovessi usarli in modo permanente. Per la guida all-road, preferisco le 27.5+ GOne Allround Liteskins fuori produzione (655 g), che hanno un aspetto più profondo, disegno del battistrada più versatile e sono più adatti per cerchi larghi. Come ho detto prima, vorrei che G-One Allrounds potesse essere disponibile in una dimensione di 29 x 7 cm. G-Ones Speeds mi ha sorpreso con la loro capacità di gestire la sabbia. L’ampio bordo li mantiene stabili e belli. E, naturalmente, puoi farli funzionare a una pressione dei pneumatici molto più bassa di quella che faresti con una bici gravel più convenzionale.

Di seguito una giostra che mostra la bici nel suo stato originale. È stato istituito per ricercare un percorso di bikepacking su ghiaia a Santa Fe. Scorri per la varietà di terreno su cui stavo guidando.

Poiché le strade sterrate diventavano sempre più fangose dallo scioglimento della neve, in seguito ho montato sull’SWB pneumatici Nobby Nic 29 x 7 cm aggiungendo 900 g in più di peso rotazionale. Nonostante il loro disegno del battistrada meno efficiente per la guida su strada, si sono sentiti immediatamente più adatti al terreno misto del New Mexico. Con questi 29 x 2,6 molto capaci, mi sono goduto gite di un giorno con amici e pernottamenti nel New Mexico settentrionale e nel vicino Texas. Il telaio è molto resistente al fango con pneumatici da 27,5×3 pollici. 29×2.6s consente molto più spazio tra la cassetta e la catena, il che è fantastico quando le cose si sporcano davvero , come fanno nel New Mexico.

A febbraio ho attraversato il Messico e ho scelto di guidare un set di ruote 27.5+C-Rim di Maxxis Chronicles. Questo era appropriato per la sezione di Baja Divide di 800 miglia che avrei percorso. Non ho avuto alcuna lamentela: caricavo la bici e ogni tanto trasportavo 12 litri d’acqua su superfici irregolari e sabbiose. Nota a margine: normalmente non viaggerei all’estero con una bici così costosa. Anche se non credo che Ti attiri più attenzione dell’acciaio, le conseguenze di qualsiasi cosa succedano sono molto maggiori, sia per il furto che per lo ammaccamento del telaio. Ma la tentazione di continuare a pedalare era troppo grande!

Prima di andare a sud, tuttavia, ho sostituito la trasmissione Eagle XX1 con una configurazione Shimano a 11 velocità più umile, accoppiata a una cassetta Sunrace 11-50T più duratura, cosa che ho fatto in parte perché pensavo che le sostituzioni sarebbero state più prontamente disponibili e conveniente in Messico, e il cambio SLX e il mech posteriore XT che già possedevo si sono dimostrati resistenti e affidabili. Così com’è, ora so che le parti SRAM a 12 velocità di tutti i gradi sembrano essere relativamente comuni nei negozi di biciclette di fascia alta del Messico e i prezzi sono generalmente in linea con gli Stati Uniti, quindi probabilmente non avrei dovuto preoccuparmi così tanto. Ho anche montato un set di Avid BB7 meccanici che già possedevo al posto di XT idraulici nell’interesse della semplicità e dell’affidabilità. Ero tentato di sostituire le eeWings di Cane Creeks, ma ho finito per lasciarle accese, poiché non avevo lo strumento per rimuoverle. Per fortuna, otto mesi dopo e sono rimasti impeccabili oltre che splendidi. Le loro prestazioni e la loro bellezza valgono il prezzo? Probabilmente no! Hanno dimostrato di essere affidabili.

Prezzo a parte, non ho avuto scrupoli a mantenere il set di ruote mozzo C-Rim / DT leggero SWB sulla bici per un viaggio del genere, poiché mi hanno già dimostrato che il cerchio posteriore è compensato per una costruzione quasi piatta e le loro pareti sono rassicurantemente spesse. Ammetto che dall’essere una ruota in carbonio neigh sayer, i cerchi a C mi hanno trasformato in un convertito. Il collare del reggisella a sgancio rapido Pauls è un dettaglio minore che adoro. È uno dei pochi modelli a sgancio rapido che si fissa abbastanza per garantire che il sedile non scivoli e ha reso le uscite tecniche diurne molto più piacevoli in assenza di un reggisella telescopico.

Jones SWB Contro LWB (29+ Contro 29 Contro 27,5+)

Qual è la differenza tra il Plus SWB (27.5+) e il Plus LWB (29+? Anche se discusso nella recensione SWB Complete, ecco la mia opinione in poche parole. Contrariamente a quanto si crede, l’LWB si comporta bene sui sentieri tecnici. I la trovo più efficiente come mountain bike di quanto mi aspettassi, soprattutto quando si guida su terreni accidentati.I suoi pneumatici 29+, l’offset extra della forcella (76 mm rispetto ai 55 m della SWB) aggiungono sicurezza su terreni ripidi e tecnici, poiché ci sono poche possibilità di andare sopra il manubrio È più vicino alla visione di Jones della mountain bike definitiva.

Tuttavia, preferisco la versatilità intrinseca del SWB. L’altezza del movimento centrale è la stessa per entrambe le dimensioni delle ruote da 29 x 6 cm e 27,5+. Questo la rende molto versatile e può essere utilizzata come bici gravel o mountain bike. La sua estremità anteriore può essere più facilmente soppalcata ed è un po’ più leggera. In termini di viaggio, è più facile mettere in valigia o una borsa da bici in una scatola durante un viaggio all’estero.

C’è anche una migliore disponibilità di pneumatici in tutto il mondo, mentre 29+ rimane molto incentrato sugli Stati Uniti.

Il Plus SWB e LWB hanno posizioni di guida molto simili. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, l’SWB utilizza un reggisella sdraiato, mentre il reggisella raccomandato da LWB è in linea. Ciò influisce sulle dimensioni del framebag (l’LWB è più grande, notevolmente) e significa che l’LWB in realtà si presta meglio a un reggisella telescopico (non che mi abbia impedito di usarne uno sull’SWB). Jeff Jones mi ha consigliato di utilizzare un telaio medio in entrambe le mie bici, a 15 cm3 cm. Ho scelto un Large, ed è molto comodo. Se dovessi, prenderei in considerazione l’idea di provare un mezzo sulla LWB.

L’SWB può essere eseguito con una configurazione di 29 x 2,5/7 cm. Vedo sia vantaggi che svantaggi. Ricordando che questa è una bici completamente rigida senza sospensioni attive, 27.5+ si sente notevolmente più a suo agio su cose difficili. Inoltre, possono scavalcare la maggior parte dei terreni e sono più a loro agio a basse pressioni su terreni morbidi, come quelli che si trovano sul Baja Divide.

Ma sono rimasto sorpreso di quanto mi sia piaciuto guidare il mio SWB su un set di ruote da 29 x 7 cm. In questa modalità, l’SWB risulta più teso e preciso. È più veloce prendere velocità, anche se il peso degli pneumatici è in gran parte simile (Schwalbes Nobby Nic è 1010 g in 27,5 x 8 cm e 950 g in 29 x 7 cm). È meno sensibile alle pressioni degli pneumatici ottimali. Sebbene l’esperienza di guida potrebbe non essere così piacevole, il diametro della ruota più ampio consente un migliore rotolamento sulle rocce e il rischio di urto del pedale è ridotto essendo significativamente più alto. Forse della massima importanza per coloro che vivono in zone umide e fangose del mondo, lo pneumatico più magro ha meno tendenza a planare sul fango e c’è anche una migliore distanza tra catena e pneumatico, il che significa che è molto meno probabile che si raccolga e si sposti il fango all’interno la trasmissione. Come bonus aggiuntivo,

Geometria:

Tutte le taglie del Jones SWB hanno un angolo effettivo del tubo sella di 72 e un angolo del tubo sterzo di 69 per tutte le taglie. Dal bb al centro dell’asse, i foderi orizzontali misurano 45 cm (449 mm). L’offset della forcella è di 55 mm. Questo è superiore al normale, ma inferiore al LWB (67,5 HA, offset 76 mm). Questi sono i passi delle tre misure.

Medio: 109 cm (1066 mm). Piccolo: 106 cm (1066 mm).
Grande: 112 cm (1118,95 mm)

L’SWB è anche molto rigido, quindi dovrai usare una forcella unicrown ti, Steel Truss o Jones. Questi hanno la stessa lunghezza dell’asse e offset. È più pesante, ma più utile con gli occhielli della gabbia di carico.

La geometria Jones è diversa da molte moderne mountain bike in quanto ha una portata più breve e uno stack più alto. Ciò conferisce al Jones una posizione di guida più eretta. Non è disponibile un grafico completo della geometria, forse a causa di numeri che potrebbero essere scoraggianti per alcuni, specialmente se le bici vengono studiate piuttosto che guidate. Ci sono tre altezze consigliate per ogni dimensione, insieme alle distanze di standover. In caso di dubbio, dai a Jones un anello per discutere i dettagli più fini. Jeff Jones mi ha consigliato la Medium perché ero tra entrambe le taglie. Il Large è stato quello che ho scelto, e sono contento di averlo fatto. Tuttavia, sono curioso di vedere come si sentirebbe il Medium e se sarebbe stato adatto a me. Puoi trovare la mia altezza e il mio cavallo in fondo a questa recensione.

Dimensioni SWB Spaceframe:

Piccolo: altezza del pilota 5 13 cm20 cm (152 cm-174 cm), Standover al centro del tubo orizzontale è 67 cm (67,3 cm)
Medio: altezza del pilota 13 cm15 cm 15c5 cm (171 cm-188 cm). Lo standover sul tubo orizzontale è di 69 cm (68,6 cm).
Grande: altezza del pilota 6-15 cm 15 cm (183 cm-198 cm). Lo standover al centro del tubo orizzontale è di 71 cm (71,2 cm).

Dimensioni per la cornice SWB Diamond:

Medio: altezza del pilota 13 cm20 cm15 cm5 cm (174 cm-188 cm). Lo standover nella parte superiore del tubo è di 77 cm (77,5 cm).
Grande: altezza del pilota 615 cm13 cm (183 cm-202 cm). Lo standover al centro del tubo orizzontale è di 81 cm (81 cm).

Hai bisogno di più numeri? Usa Bike Insights per fare confronti tra Jones SWB trail, reach, stack ecc. e altre bici con cui potresti avere più familiarità.

Telai a forcella e SWB:

Titanium Plus SWB Spaceframe: Small 2295g, Medium 2400g, Large 2455
Titanium Plus SWB Diamond Frame: Medium 2232g e Large 2335g
Titanium Truss Fork: Small, Medium e Large 1020g.
Forcella a traliccio in acciaio medio: 1345
g Forcella Unicrown in acciaio: taglia unica 1436 g

Jones non aveva un elenco completo di telai in acciaio a portata di mano. Ma un telaio ti Diamond è circa 630 g più leggero di un telaio Diamond in acciaio e un ti Spacefame è circa 700 g più leggero di uno Spaceframe in acciaio. Ciò significa che la differenza complessiva tra i set di cornici sarà di 900-1000 g, a seconda dello stile del telaio e delle dimensioni.

Oltre al riquadro sopra, i lettori con gli occhi d’aquila noteranno che questa bici non è disponibile in una taglia piccola come un telaio Diamond. Lo Spaceframe, come mostrato di seguito, è disponibile solo per i ciclisti più bassi. C’era un supplemento e una leggera penalità di peso. Include anche supporti per rack per eseguire piccole borse laterali. Questo è utile se lo spazio tra lo schienale e la ruota posteriore è troppo stretto per uno zaino standard. Tuttavia, sono disponibili Truss Fork Pack che possono aumentare notevolmente la capacità. Sebbene le dimensioni del framepack siano più limitate su uno Spaceframe, in realtà risulta essere lo stesso volume di un hardtail di dimensioni simili, poiché il telaio non è corretto per le sospensioni.

La corsa

Mi sono tuffato in profondità nel modo in cui l’SWB Complete ha gestito e in tutta onestà, quando sei nel bel mezzo del momento, questa bici non si sente poi così diversa. È un buon promemoria dell’importanza della geometria tanto quanto della scelta del materiale del telaio. È però molto più leggero, il che lo rende decisamente più piacevole da salire, soprattutto a vuoto. Semplifica il trasporto della bici su per le rampe di scale, anche se è meno importante. Con un telaio in titanio al centro e una scelta di borse da bikepacking minimali, esiste il potenziale per eseguire un rig leggero.

Avendo provato tutti i diversi manubri Jones, è chiaro che la versione in carbonio dell’H-Bar Loop aggiunge notevolmente il comfort dell’avantreno. È importante trovare la giusta pressione dei pneumatici. 12-15psi sembravano adatti a me. Tuttavia, mi sono ritrovato a salire sempre più in basso. Perché l’ossessione per la pressione degli pneumatici? L’SWB è rigido specifico, il che significa che non è possibile montare una forcella ammortizzata. Jeff Jones sottolinea che il trussfork triangolato è più difficile del modello unicrown su determinati terreni come le strade ondulate, nonostante i suoi sottili tubi in titanio. Non ci sono chiacchiere avanti o indietro. Può essere combinato con un mozzo TAB da 150 mm per uno sterzo estremamente preciso. Ciò è particolarmente utile su terreni tecnici. Non c’è flessibilità durante la frenata.

Questo SWB offre il comfort del carro posteriore con un trucco aggiuntivo. Sebbene il rispetto di un reggisella più tradizionale da 27,2 mm di diametro limiti le opzioni per i moderni contagocce, rende la guida più permissiva, specialmente quando il reggisella è realizzato in titanio!

La bici ha un movimento centrale basso che le dà un’ottima sensazione. Una guarnitura consigliata da 170 mm (5 mm più corta di quanto ti aspetteresti) aiuta a migliorare l’altezza da terra. Ma rispetto alla SWB Complete, ero grato di avere un fondo eccentrico, che si adatta a diversi stili di ciclismo e set di ruote. Poiché qui guido molto su singletrack tecnici, ho regolato la posizione al massimo. Questa posizione è 12 mm più alta di quella che ho usato sul Baja Divide. Fa una grande differenza nei pedali, soprattutto perché preferisco i pedali a piattaforma ampia rispetto a quelli a basso profilo e senza clip. Se trascorrevo la maggior parte del mio tempo sulla ghiaia, probabilmente l’avrei abbassata di nuovo o mi sarei accontentato di un punto medio.

Le biciclette Jones sono famose per la loro geometria insolita. Ciò è in contrasto con le attuali tendenze del settore. L’offset extra della forcella aiuta a ridurre la figura del sentiero SWB, migliorare la maneggevolezza e un passo più lungo (nonostante il nome) mantiene la stabilità durante la discesa. Inoltre, rende questa bici uno scalatore sorprendentemente abile su terreni tecnici. L’abitacolo è abbastanza spazioso da permetterti di muoverti liberamente senza perdere trazione alla schiena o dover spingere il mento verso il manubrio per evitare che l’avantreno si sollevi.

La SWB, come tutte le biciclette Jones, è progettata in tandem con le iconiche barre a H di Jones. Questi hanno un caratteristico movimento di 45 gradi e impugnature extra lunghe. L’idea qui è di usare l’intera lunghezza della barra, piuttosto che limitarti a una posizione con una sola mano. Torna indietro nelle discese per una maggiore sicurezza su terreni tecnici. Tieniti al centro delle impugnature per la guida quotidiana. Scivola in avanti mentre sali per caricare più peso sulla parte anteriore della bici. La posizione in avanti allungherà anche la schiena e creerà un effetto aerodinamico nelle giornate ventose. Ciò è in contrasto con il disagio nella parte bassa della schiena che può derivare dall’utilizzo di un manubrio a caduta per lunghi periodi. Sebbene i manubri drop siano spesso citati per la loro capacità di adattarsi a più posizioni delle mani, penso che ci siano molte più opzioni con un H-Bar, soprattutto considerando il tubo orizzontale più corto della bici. Questo ti mette in una posizione migliore per usarli tutti. È qui che la bici si differenzia dal montaggio di un manubrio diverso a una mountain bike rigida dal design più convenzionale. La geometria dell’SWB riguarda sia la maneggevolezza adattiva che un ripensamento della posizione del corpo.

Niggles? Ce ne sono pochi, anche con una bici di questo prezzo! Il tubo sella non ha supporti per borraccia e la posizione del tubo obliquo lo rende compatibile con diverse gabbie. Le gabbie King Cage Ti Many Thing non si adattavano alla mia bici di prova di pre-produzione, anche se da quello che ho capito, la versione finale ha un posizionamento degli occhielli leggermente diverso.

La mia bici è arrivata con una costruzione di ghiaia, che includeva una corona da 38 denti e una cassetta Eagle da 10-50 denti. Ciò è stato fatto per garantire che il cambio non si surriscaldi durante le corse su tutte le strade. Anche se questo è stato in gran parte il caso, non è di nuovo un compromesso, poiché si traduce in un pollice di marcia troppo grande per il tour in montagna.

In termini di bagagli, Jones vende una serie di borse Ortlieb e Revelate, comprese borse con telaio su misura. Tuttavia, non sono un grande fan della snella borsa da manubrio Sweetroll. È difficile da imballare, anche se può adattarsi alle barre H-Bar Loop. L’H-Bar Loop e la forcella truss non funzionano bene con il grande stile della borsa con accesso dall’alto, che preferisco. Ho trovato un BXB Goldback Medium l’ideale, anche se ho dovuto sostituire gli H-Bar Loops con l’H-bar Bend per poter aprire il coperchio più facilmente. Le scatole più larghe sono migliori delle monocorona standard a causa della distanza di 150 mm tra il TA e la forcella.

Oltre al risparmio di peso, il traliccio Ti può essere utilizzato con i pacchi forcella Truss realizzati da Jones Revelate. Li ho recensiti qui. Queste borse sono perfette per i motociclisti più piccoli che non possono trasportare un grande zaino. E, se non vuoi investire su di loro, ho notato che le bottiglie Nalgene da 1,5 litri si adattano bene, tenute in posizione con un cinturino in voile, ottimo per le giostre nel deserto come il Baja Divide. Altrimenti, Jones offre morsetti adattatori per far funzionare gabbie per bottiglie d’acqua e gabbie per carichi.

Data la versatilità dei telai, vale la pena investire in due ruote per ottenere il massimo da questa bici. La ruota anteriore è dotata di un mozzo perno passante da 150 mm. Questo la rende una bici grassa. Sebbene questa spaziatura crei una ruota molto resistente e senza piatto, specialmente se costruita con cerchi a C, esclude anche le ruote standard. E mentre ci sono alcuni mozzi dinamo TA da 150 mm sul mercato, aspettati che siano più costosi e, in caso di guasto durante il tour, sarà molto più difficile reperire un mozzo anteriore sostitutivo.

Crea Un Kit

  • TELAIO Jones Titanium Diamond Plus SWB pre-produzione (L)
  • FORK Forcella a traliccio in titanio Jones per la pre-produzione Plus SWB
  • COLLARE SELLA DKG Bullone Tipo
  • HEADSET JONES cuscinetti a cartuccia sigillati HSet per Truss Fork
  • ATTACCO Thomson Elite X4. 60 mm x 10
  • MANUBRIO Jones Carbon Loop H-Bar 710mm
  • GRIPS Manopole Jones EVA H per barre H da 710 mm
  • FRENI Shimano XT M8000 Idraulici con dischi XT Icetec 180/200mm
  • CAMBIO SRAM XX1 Eagle
  • DERAGLIATORE POSTERIORE SRAM XX1 Eagle
  • PEDIVELLE E CATENE Cane Creek Titanium eeWings 170mm + SRAM 38 t X-sync
  • MOVIMENTO INFERIORE Produzione ruote nere
  • CASSETTA XX1 10-50t NERA
  • CATENA XX1 Eagle 12 velocità
  • MOZZO ANTERIORE DT Swiss 350 Big Ride
  • MOZZO POSTERIORE DT Swiss 350, Boost, 6 bulloni, driver XD
  • I nippli SPOKES e DT Swiss Silver Alloy sono raggi DT Swiss Competition Black.
  • CERCHI Jones C-Rim 29 (foratura fuori centro sul retro)
  • PNEUMATICI Schwalbe G-One Speed TL Easy 296 cm
  • Reggisella Kent Eriksen Sweetpost
  • SELLA WTB Pure
  • SUPPORTI PER BORRACCIA D’ ACQUA 2 Telaio interno sul tubo obliquo, Gabbia di carico Supporti sul tubo obliquo
  • SUPPORTI PER RACK Supporti per rack dropout (3 opzioni) e foderi verticali
  • EXTRA Movimento centrale eccentrico (regolazione 12 mm)

Professionisti

  • La geometria Jones è estremamente confortevole, su strada e fuoristrada.
  • La bici da trail SWB è divertente e versatile. Non lasciarti ingannare dalle apparenze e dalla mancanza di sospensione.
  • Grande abilità in arrampicata grazie all’offset della forcella, alle barre Jones e all’interasse.
  • Telaio versatile che può fare quasi tutto con un cambio di ruote e pneumatici.
  • La forcella Truss ha un peso leggero ed è precisa. Il Truss Pack opzionale aggiunge grande capacità.
  • Superbo set di ruote che include foratura offset e mozzi larghi per il massimo in termini di resistenza al peso.
  • Ti a caro? Scegli invece l’acciaio! Ci sono molte opzioni per costruire la tua casa in base alle tue esigenze.
  • Finché ci sono parti rimaste, questa è una bici per la vita

contro

  • Gli pneumatici Plus non saranno in grado di eguagliare una forcella ammortizzata da 130 mm . Avrai una varietà di opzioni di linea.
  • Telaio di fascia alta . Tuttavia, ci sono anche opzioni di mix and match.
  • Opzioni limite forcella Truss e H-Bar Loops per borse da manubrio.
  • La forcella Truss è anche complicata da rimuovere se è necessario riporre la bici in una borsa.
  • Jones è più adatto a pneumatici più larghi rispetto a 2,35.
  • La spaziatura del mozzo anteriore TA di 150 mm significa che dovrai personalizzare per un secondo set di ruote.
  • Gli pneumatici da 8 cm e la trasmissione 1x possono creare problemi in condizioni fangose.
  • Taglia testata L
  • Taglie disponibili M e L (S disponibile anche in uno Spaceframe).
  • 10,88 kg (11 kg)
  • Prezzo (telaio ti-Diamond + ti Truss Fork)
  • Usi consigliati Bikepacking e Trail riding, gravel riding e touring

Incartare

Nel caso non sia ovvio, ho adorato guidare questa bici! Nella sua costruzione da sogno con pneumatici ad alta scorrevolezza, non è un problema durante le uscite diurne su ghiaia. L’SWB può essere sostituito con tasselli e l’aggiunta di un contagocce la rende una divertente mountain bike in grado di gestire tutti i terreni, tranne i più impegnativi (a seconda del pilota). Puoi aspettarti di poter guidare comodamente per lunghi periodi di tempo caricandolo con borse da bikepacking.

Questo ci porta alla grande domanda. La versione in titanio della bici SWB vale l’enorme aumento rispetto a quella in acciaio? Non c’è dubbio che la bici, nella forma che mi è stata inviata, è la più vicina a un killer di faretra come io abbia mai provato. Tuttavia, devo ammettere che i guadagni di frame sono solo marginali. Queste sono sfumature e molto probabilmente una reazione emotiva al titanio. In definitiva, semplicemente non creerà o distruggerà la tua esperienza di guida rispetto al suo doppelgnger d’acciaio.

Se stai cercando di acquistare un SWB o un LWB in titanio, sarei più propenso a raccomandare lo Spaceframe. Non è concepita per essere utilizzata come bicicletta da bikepacking. Lo Spaceframe costa solo qualche centinaio in più, nonostante tutte le curve dei tubi.

Ho fatto riferimento all’idea dell’anima della bici in questo estratto di recensioni, perché mentre è facile vedere come un certo numero di destrieri possa essere utilizzato per una moltitudine di discipline, non significa necessariamente che ci lasceranno sinceramente soddisfatti . La SWB è una bici che penso possa essere all’altezza di questo ideale. Il mio ragionamento è semplice. Quando guido questa bici, sia su ghiaia, sentieri o tour, raramente vorrei essere a bordo di qualcos’altro.

Se il denaro non è un oggetto e non ti dispiace separarti da una piccola somma di denaro, allora vai in giro! Anche se si applica la legge dei rendimenti decrescenti, è comunque la conclusione finale per una grande bici. Altrimenti, stai certo che sarai quasi altrettanto soddisfatto della versione in acciaio, di una costruzione ponderata e di un set di ruote leggere. L’SWB ti porterà gioia ovunque lo guidi per molti anni.

Sfondo Di Piloti

Da oltre 20 anni guido le due ruote per molti chilometri. Ho attraversato la Repubblica di Georgia su strade sterrate, ho affrontato il Colorado Trail, ho guidato la UKs Lakeland 200 e ho seguito le Trans Alpi in Europa. Il mio viaggio ideale combina mountain bike e tour in backcountry, con tranquille strade sterrate e singletrack ove possibile.

Altezza: 15 cm 13 cm (184,5 cm). Peso: 75 kg (75 kg).
Interno gamba (PBH): 91,4 cm