Tipi Di Motori Per Bici Elettriche: PRO E CONTRO

Quando le bici elettriche hanno iniziato a essere prodotte in serie, i produttori hanno utilizzato un motore elettrico posizionato nel mozzo della ruota posteriore per alimentare la bici, questo è noto come motore del mozzo. Ancora oggi molte bici elettriche sono dotate di motori mozzo, in particolare nella fascia più bassa della fascia di prezzo.

Molti produttori di biciclette stanno ora utilizzando motori a trazione centrale nelle loro biciclette più costose, grazie ai progressi tecnologici e alla ricerca. Di solito si trovano al centro della bici, spesso nascosti nel tubo obliquo o sopra un movimento centrale.

Il più grande dibattito nel mondo delle e-Bike è tra il motore del mozzo e il motore a trazione centrale.

Questo articolo discuterà le principali differenze tra i due principali tipi di eBike in modo che tu possa fare una scelta informata su quale tipo di motore è meglio per te e il tuo stile di guida.

Cosa Sono I Motori Hub E Mid-Drive?

  • Motori mozzo

Conosciuti anche come a trasmissione diretta, i motoriduttori sono preferiti da coloro che richiedono più coppia e un prezzo più accessibile. Una ruota posteriore più pesante si tradurrà in una migliore conversione della coppia. Lo svantaggio dei motori con mozzo posteriore è la difficoltà di rimuovere la ruota dalla bici e la distribuzione irregolare del peso.

Comunemente trovato su: eBike pendolari, pieghevoli, da caccia, entry-level, con acceleratore.

  • Motori a trazione centrale

Conosciuti anche come motori a trazione centrale center-drivena.ka, si trovano su molte bici elettriche di fascia medio-alta grazie alla loro transizione di potenza leggera, ottimizzata e fluida. Le bici mid-drive sono generalmente invisibili al di fuori del telaio.

Comunemente trovato su: eBike di fascia medio-alta. eMountain, eRoad, eGravel, eHybrid, ecc.

Spiegazione Del Motore Del Mozzo E Dei Motori A Trazione Centrale

Hub Motors PRO

  • Conveniente.
  • C’è molta coppia.
  • La maggior parte delle biciclette può essere adattata.
  • L’acceleratore è ampiamente disponibile.
  • Può essere montato su alcuni telai in carbonio
  • Se i freni della catena si guastano, l’acceleratore può ancora funzionare.
  • Adatto a ciclisti principianti in quanto c’è l’opzione dell’acceleratore.
  • Quando si seleziona l’acceleratore, la bici inizierà a girare a 0 mph.
  • La pedivella deve girare affinché il sensore di pedalata assistita funzioni (in caso di rottura della catena).

Motori Mozzo CONs

  • Pesante.
  • Consuma più potenza dei middrive.
  • Guasti del motore causati da coppia eccessiva.
  • Necessità di un controller visibile e di un sensore di pedalata assistita.
  • Rimuovere la ruota posteriore per un cambio gomme può essere complicato.
  • La distribuzione del peso non è così grande come la maggior parte del peso della bici è sulla ruota posteriore.
  • Le bici con motore a mozzo sono generalmente più economiche di altri tipi di bici, quindi le specifiche della bici sono spesso progettate per abbinarle e aiutarti a risparmiare denaro.
  • Poiché il trasferimento di potenza va direttamente alla ruota posteriore, i raggi delle ruote possono allentarsi.

Motori Mid-Drive PRO

  • Silenzioso.
  • Leggero.
  • Di lunga durata.
  • Migliore rapporto di trasmissione.
  • Adatto per il traino.
  • Componenti più forti.
  • Migliore coppia a velocità più basse.
  • Più coppia a parità di potenza.
  • Efficienza energetica ottimizzata
  • La manutenzione delle parti mobili è più semplice
  • Invece del sensore di pedalata assistita, usa i sensori di coppia
  • Dovresti pedalare a una cadenza naturale.
  • Più facile rimuovere la ruota posteriore per un cambio gomme.
  • Transizioni di potenza fluide per un’esperienza di guida naturale.
  • Il motore è integrato nel telaio per una migliore estetica.
  • Migliore distribuzione del peso quando il peso è al centro della bici.

Motori Mid-Drive CONs

  • Le opzioni di accelerazione possono essere rare.
  • Calcio non così potente per la corsa (coppia inferiore).
  • Il telaio della bici è progettato attorno al motore e può essere piuttosto costoso.
  • Se la catena si rompe, l’acceleratore non funzionerà e la trasmissione sarà resa inutilizzabile.
  • Questa è una buona scelta per i ciclisti esperti, poiché dovrai pedalare più forte per ottenere un’autonomia ottimale della pedalata assistita.

I Principali Fattori Da Considerare Nella Scelta Tra Mid-Drive E Hub

Motore del mozzo posteriore QuietKat Ranger vs Cicli cooperativi mid-drive eCTY

Oltre alle due principali differenze di design e prezzo, questi due tipi di motori principali offrono anche diverse qualità di guida.

Quando scegli una bici elettrica, ci sono alcune caratteristiche principali che vorresti guardare per confrontare direttamente diversi modelli e prendere una decisione informata sul tuo acquisto.

1. Motore

2. Portata

3. Prezzo

. Tipo Di Motore

Transizione di potenza Motore del mozzo 1. Sensore di pedalata assistita Controller 3. Motore

Uno dei fattori più importanti nella scelta di una bici elettrica è il tipo di motore su cui sono costruite.

  • Motori del mozzo posteriori = Più convenienti e forniscono una coppia migliore, ma non hanno un prezzo così economico.
  • Motori a trazione centrale = Inizia da intorno (eccezione BUZZ eBike). Ottieni una bici migliore con una maggiore potenza e una migliore distribuzione del peso.

. Potenza e coppia

Cosa significa tutto questo?

La potenza del motore della bici elettrica determina la quantità di coppia, la velocità massima e la potenza ottimizzata, ovvero la modalità economica rispetto alla coppia elevata disponibile per la bici. I motori di fascia alta sono ottimizzati meglio per determinate modalità di guida, mentre i motori più economici forniscono la coppia in uno stile più ampio che si traduce in una gamma più breve.

Il motore del mozzo posteriore viene utilizzato per costose e-bike da caccia, come il QuietKat Ranger. Hanno una coppia maggiore a velocità inferiori e salite più ripide. I motori del mozzo posteriore hanno più coppia e sono più leggeri, il che significa più trazione in salita.

Lo scatto di una catena su un’eBike è più probabile su un motore a trazione centrale poiché lo stress e la tensione della catena non sono così ottimizzati attorno alla trasmissione come su un motore con mozzo.

D’altra parte, la maggior parte delle migliori ebike per collina sono dotate di motori a trazione centrale perché rendono la salita più facile e intuitiva.

1.2 Batterie e potenza del motore

A. _ 48 V, 14 Ah (672 Wh), batteria, motore 750 W (coppia 100 Nm _. 48 V, 11,6 Ah (557 Wh), batteria, motore 750 W (coppia 80 Nm).
C. 48 V, 14 Ah (672 Wh), batteria, motore 750 W, 80 Nm Coppia

Ciò significa che la batteria 14Ah) fornisce potenza a 14amp per un’ora oa 7amp per due ore.

A. _ 48V x14ah = 672Wh Capacità della batteria + 750W di potenza del motore + 100Nm (determinata in base al modello e alla configurazione del motore). = Potenza massima, coppia massima.
B. _ 48V x 11.66ah = 557Wh + 775W + Nm = La più economica e la più debole di tutte le opzioni. Ottimo per specifiche inferiori per una migliore longevità.
C. _ 48V x 14ah = 672Wh+ 750W + 100Nm = 2° migliore in termini di potenza e portata

Il rapporto tra la qualità dei componenti della trasmissione della bicicletta e la potenza del motore sono fattori importanti. Le ruote e la trasmissione di qualità inferiore con un motore potente consumano le parti più velocemente (raggi, deragliatore, catena) rispetto a un motore con specifiche inferiori con lo stesso gruppo, a causa della coppia extra, dell’usura, mette più potenza sulla trasmissione.

Il peso, il vento, il terreno, lo sforzo di pedalata e la potenza utilizzata dal motore, nonché l’efficienza dello stesso, sono tutti fattori che influiscono sull’utilizzo della batteria. modalità ecologica.

. Acceleratore e pedalata assistita

Esistono due tipi di acceleratore a pedalata assistita per bici elettriche e pedalata assistita.

  • Pedale E-Bike Classe 1 solo senza acceleratore. Assiste fino a una velocità massima di 20 mph.
    Potenza motore limitata a 750 W.
  • Classe 2 E-Bike Ebike con acceleratore a pedalata assistita opzionale.
    Aiuta fino a 20 mph
    Limite di potenza del motore a 750 W
  • E-Bike di classe 3 solo con pedalata assistita . Opzione dell’acceleratore disponibile come extra su alcune bici.
    Velocità massima di 28 mp/h.
    Potenza motore limitata a 750W.
  • E-Bike Classe 4 Una bicicletta che ha una velocità massima di 28 mph o più. Potenza motore oltre 750W. Considerato un autoveicolo ai sensi della normativa.

. La Gamma

Cannondale SuperSix EVO vs RadPower Bikes RadRover Entrambe le bici hanno un motore con mozzo posteriore. Questo dimostra le differenze tra biciclette con motori simili.

L’autonomia è la quantità di tempo o chilometraggio che otterrai da una carica della batteria della tua e-bike ed è spesso uno dei punti più importanti per gli acquirenti quando si confrontano i modelli di e-bike.

La gamma di biciclette può variare a seconda della classe di ebike.

Per alcune bici, l’intervallo dichiarato di 20-45 miglia significa che è possibile raggiungere un viaggio di 20 miglia utilizzando l’assistenza del solo acceleratore e il massimo di 45 miglia utilizzando la pedalata assistita. I motociclisti pesanti che guidano su colline ripide o usano il motore per alimentare le loro biciclette possono raggiungere i 20 miglia. 45mi è la distanza massima percorribile dal motore su un terreno pianeggiante in condizioni ideali.

Un motore con mozzo da 500 Wh ha un’autonomia di circa 30 miglia, mentre un motore a trazione centrale può portarti fino a 40-50 miglia a causa della maggiore efficienza.

Vediamo come si confrontano due diverse bici elettriche e cosa significano le loro differenze per la gamma.

Cannondale SuperSix EVO Neo 3, bici da strada elettrica con mozzo posteriore

Peso della bici: 13 kg

Batteria da 36 V 6,9 Ah 250 Wh 250 W
* Fornisce 36 V a 6,9 V per un’ora o 18 V a 3,0 V per due ore.

Il SuperSix EVO ha una portata pubblicizzata più lunga rispetto al RadRover. La pedalata assistita funziona fino a quando il ciclista raggiunge una velocità massima di 28 mph. Inoltre, l’uscita di potenza costante è aiutata da una potenza del pedale efficiente e costante con il motore.

Transizioni più fluide = portata più lunga.

Rad Power Bikes RadRover RadRover (motore elettrico posteriore per bici elettrica)

Peso bici: 31 kg

48V 14Ah 672Wh 750W
*Fornisce 48V a 14Ah per un’ora o 24Vat 7V per due ore.

Conclusione: a causa di diversi fattori, una bici più leggera (Cannondale), con un motore più piccolo, offre una migliore autonomia. Ciò include la potenza del motore, nonché il peso, l’utilizzo dell’acceleratore, la larghezza del pneumatico e molti altri fattori.

Altri Fattori Che Determinano L’autonomia Delle E-bike:

  • Peso del pilota
  • Vento
  • Terreno
  • Sforzo di pedalata
  • Quanta potenza viene utilizzata
  • Modalità ed efficienza del motore durante la guida
  • Il peso della bicicletta, le dimensioni delle ruote, la larghezza e la pressione degli pneumatici sono tutti importanti.

. Prezzo

Mentre i motori del mozzo posteriore sono generalmente visti su e-bike a basso costo, alcune bici di fascia alta sono dotate anche di un motore del mozzo posteriore.

Perché i motori del mozzo sono più costosi degli azionamenti centrali

I motori del mozzo sono generalmente più economici perché la costruzione è meno complessa rispetto ai motori per bici elettriche a comando centrale (che include la creazione di un telaio specifico attorno al telaio della bici).
*Ciò non significa che i motori del mozzo non siano così durevoli.

Molte marche di eBike costose, come la Stromer, hanno prodotto una serie di eBike che costano fino a quelle dotate di un motore con mozzo posteriore.

La fascia di prezzo della bici elettrica (in media) è suddivisa in:

Mozzo posteriore
Mid-drive

  • – EBike entry level dotate di motore con mozzo posteriore
  • EBike entry/midrange con motore al mozzo posteriore
  • EBike con motore al mozzo posteriore nella fascia media
  • Mozzo posteriore di fascia media, eBike entry level di fascia media
  • Mozzo posteriore di fascia alta, eBike di fascia media di fascia media
  • Mozzo posteriore di fascia alta, eBike di fascia media di fascia media
  • Mountain bike elettriche full-suspension di fascia media
  • Mid-drive di alta qualità su quasi tutte le discipline di e-bike

Le Persone Fanno Anche Domande

Perché Così Tante Bici Elettriche Sono Bici Grasse?

Molti produttori di biciclette elettriche hanno almeno un modello nella loro gamma che può essere classificato come bici elettriche per pneumatici grassi.

È una tendenza o c’è uno scopo speciale dietro?

Il motivo è che le bici con pneumatici grassi sono ideali per viaggiare su sentieri leggeri, sabbia, fango, parchi cittadini e molti terreni misti con grande comfort. Le gomme grasse vengono utilizzate principalmente con una forcella rigida, il che significa che non sono necessarie sospensioni extra poiché le gomme spesse assorbono bene i dossi non perdendo energia attraverso la forcella anteriore.

Le eBike con pneumatici grassi consentono al ciclista di sentirsi come se stesse guidando una motocicletta.

* Anche le gomme larghe e larghe su una bicicletta perdonano molti errori per i ciclisti principianti. Errori come scegliere una corsia sbagliata su un sentiero stretto o guidare su una grondaia dove possono cadere pneumatici più sottili e creare un pericolo nel traffico.

Come Evitare I Motori EBike

Per la migliore aspettativa di vita della tua eBike, usa sempre la bici elettrica secondo l’uso consigliato dal produttore.

  • Non abusare del motore andando a tutto gas. Utilizzare invece un approccio più controllato per garantire che il motore si innesti senza intoppi.
  • Sovraccaricare la capacità massima
  • Evita gli spigoli vivi quando utilizzi un’eBike a trazione centrale o qualsiasi altra bicicletta, poiché il motore si trova nella parte inferiore del tubo obliquo.

Quanto Costa Mantenere Una E-bike?

Una garanzia è inclusa con qualsiasi nuova bici elettrica. Questo copre i problemi del motore e dell’elettronica che si verificano quando la bicicletta viene utilizzata come raccomandato dal produttore.

Se il tuo motore è fuori garanzia o ha un problema, il costo per la sostituzione o la riparazione di un motore a trasmissione centrale sarà superiore a quello di un motore con mozzo.

Il Futuro Delle Bici Elettriche è A Trazione Centrale?

È probabile che la comodità delle biciclette elettriche con guida centrale aumenterà al ritmo rapido con cui si sviluppa il settore. Simile alla tecnologia dei gruppi, la tecnologia del motore dovrebbe in futuro arrivare a modelli con specifiche inferiori, quindi sarai in grado di acquistare la qualità a meno.

Chi sa cosa riserva il futuro?

Attualmente sono disponibili tre tipi di motori per bici elettriche: un mozzo anteriore, un motore con mozzo e motori a trazione centrale eBike.

Le Bici Elettriche Di Fascia Media Diventeranno Più Economiche?

Poiché le bici elettriche a trazione centrale (guida centrale) sono considerevolmente più costose delle eBike con motore mozzo per ovvi motivi, non dovremmo prevedere un forte calo dei prezzi a breve. La disponibilità e la produzione in serie di motori mid-drive lo rendono più conveniente.

Consigliamo Quale Marca Di Bici Elettriche?

Bikexchange conosce i marchi specifici per eBike Rad Power Bikes e Ride1Up. Questi sono i migliori marchi da cui acquistare biciclette elettriche, in base alla nostra esperienza.