Una Guida Completa Per Principianti Agli Pneumatici Tubeless

Guida Agli Pneumatici Tubeless: Tutto Ciò Che Avresti Sempre Voluto Sapere

Se sei mai stato in sella alla tua bici e hai forato per la seconda volta nella stessa corsa, con la netta consapevolezza che ora hai finito le camere d’aria, probabilmente ti sei chiesto se dovresti andare senza camera d’aria.

Originariamente era utilizzato dai mountain biker, ma è stato esteso a bici da strada, ciclocross e gravel. Sebbene ci fossero storie dell’orrore su sigillanti che volavano dappertutto e pneumatici tubeless quasi impossibili da montare su ruote, questa tecnologia ora è più affidabile.

Questo articolo spiegherà i pneumatici tubeless e discuterà i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo. Rispondiamo anche a molte delle domande più comuni sull’argomento.

Cosa Sono Le Gomme Tubeless?

I pneumatici tubeless sono semplicemente pneumatici che non utilizzano una camera d’aria.

Che cos’è esattamente uno pneumatico tubeless? Qual è la differenza tra loro e le gomme che usano le camere d’aria e come funzionano le gomme senza camera d’aria?

A prima vista, saresti perdonato se pensi che le gomme per biciclette tubeless siano molto simili alle gomme per copertoncino. Ma le mescole di gomma e gli stessi battistrada sono dove si fermano le somiglianze. Uno pneumatico tubeless deve formare una chiusura ermetica attorno alla ruota per funzionare.

Esistono due tipi di cerchioni: hookless e hookless. È importante sceglierne uno compatibile tubeless o lo pneumatico non sarà in grado di formare una tenuta con il cerchio.

Le valvole sono ancora lì, proprio come sui copertoncini. Tuttavia, si attaccano direttamente al cerchione della ruota perché non c’è una camera d’aria a cui attaccarli. Dovrai anche aggiungere un liquido chiamato sigillante quando installi pneumatici tubeless.

Questo liquido blocca le forature e impedisce al pneumatico di fuoriuscire d’aria. Lo sigilla. Una volta installato, lo pneumatico può essere gonfiato normalmente.

Per mantenere il tuo pneumatico gonfio, pneumatici con camera d’aria e copertoncino richiedono una camera d’aria. Possono essere utilizzati su cerchi agganciati e sono posizionati quando il tallone scatta in posizione riconoscerai il suono, soprattutto se stai gonfiando il pneumatico e ottieni il tradizionale botto!

Ci sono molti motivi per cui le persone potrebbero scegliere di utilizzare entrambi, a seconda della bici che stanno guidando o del tipo di guida che faranno. Più avanti in questo articolo parleremo dei pro e dei contro.

Terminologia Importante Per Pneumatici Tubeless

Proprio come la maggior parte delle cose nel ciclismo, ci sono molti termini che potresti non conoscere!

Sigillante

Il sigillante per pneumatici tubeless è il liquido che va all’interno del pneumatico e tra il cerchione della ruota. Esistono molti tipi di sigillanti per pneumatici. Ognuno promette di sigillare piccole forature. Alcuni usano una base in lattice, progettata per asciugarsi quando colpisce l’aria, ad esempio un foro.

Questo sigillante è il più comune. Tuttavia, esiste un sigillante da gara che utilizza particelle sospese nel lattice. Consente al lattice di asciugarsi più velocemente e di tappare la puntura più velocemente. Questo tipo di sigillante per pneumatici tubeless ha i suoi svantaggi. È costoso e deve essere rifornito più spesso.

Valvola Tubeless

Una valvola per pneumatici tubeless è una valvola che viene montata direttamente sulla ruota della tua bicicletta, rispetto a quella collegata alla camera d’aria. La valvola forma una chiusura ermetica con il pneumatico per impedire la fuoriuscita dell’aria e il nucleo è solitamente rimovibile.

Questi possono essere accessoriati con molte marche che offrono una varietà di colori e una scelta tra valvole Presta o Schrader.

Tuttavia, il tipo più popolare di stelo della valvola per pneumatici tubeless è di gran lunga Presta. Questo perché l’esterno della valvola è filettato, il che significa che è facile usare un dado esterno per serrare contro il bordo della ruota, fornendo così una maggiore tenuta. I core Presta sono spesso rimovibili, per facilitare la manutenzione.

Nastro Per Cerchioni Tubeless

Il nastro per cerchioni tubeless è fondamentale per installare con successo pneumatici tubeless, soprattutto se le ruote sono solo predisposte per tubeless. Il nastro del cerchio essenzialmente è quello che dice, è una lunga striscia di nastro solitamente in tessuto che va lungo l’esterno dei cerchioni per sigillare l’area tra il pneumatico e il cerchione.

Impedisce ai raggi di perdere sigillante e, se stavi utilizzando pneumatici con camere d’aria, impedisce ai raggi di strappare la camera d’aria e causare forature.

Perla

Il tallone del pneumatico è semplicemente la parte che fa presa sul cerchione della ruota e lo tiene in posizione dopo che è stato gonfiato. Conoscerai il suono che fa lo pneumatico quando si siede sulla ruota.

Vantaggi Degli Pneumatici Tubeless

I pneumatici tubeless possono essere un’aggiunta fantastica alla tua bici se li installi correttamente e mantieni bene la tua bici.

Ad esempio, gli pneumatici per mountain bike tubeless possono funzionare a pressioni dell’aria molto inferiori rispetto a quelli che utilizzano camere d’aria. Perché questo è un vantaggio? Il principio di base è che minore è la pressione del pneumatico, migliore è l’aderenza.

I pneumatici tubeless hanno una base più ampia che può essere utilizzata per superare ostacoli come radici e rocce. Inoltre, è meno probabile che tu ottenga un piatto da oggetti appuntiti.

Gli pneumatici da strada tubeless possono essere utilizzati a pressioni più basse, ma il ciclismo su strada non è ancora così aperto a pressioni più basse degli pneumatici. Tuttavia, questo è uno dei motivi per cui anche i pneumatici per fat bike tubeless stanno diventando sempre più popolari.

Inoltre, se utilizzare pneumatici tubeless significa meno forature, significa meno tempo speso per ripararli a lato della strada e (avete indovinato) più guida! E, anche se ti capita di forare, c’è un’alta probabilità che tu possa continuare a guidare.

Dopotutto, il punto centrale dei pneumatici tubeless è che il sigillante può sigillare piccoli fori di perforazione. Pertanto, è meno probabile che l’utilizzo di pneumatici tubeless significhi che una foratura metterebbe fine alla corsa.

Pneumatici Tubeless: Gli Svantaggi

Ci sono anche potenziali inconvenienti nell’installazione e nell’utilizzo di pneumatici tubeless.

In primo luogo, installarli può essere disordinato e richiedere molto tempo. Abbiamo visto tutti i video quando questo va storto e il sigillante va ovunque! E questo prima ancora che tu abbia provato a mettere la gomma sul cerchione.

Naturalmente, il motivo per cui sono così stretti è creare una chiusura ermetica sul cerchione, ma a volte può essere incredibilmente difficile farli sedere correttamente.

Questo vale anche per togliere le gomme dai cerchioni. Supponiamo che tu stia guidando e ottieni una foratura troppo grande per essere tappata dal sigillante, non puoi continuare a guidare con una gomma a terra. Dovresti invece fare come motociclisti con camera d’aria e inserire una camera d’aria (e un tappo per pneumatici) per gonfiare nuovamente il pneumatico.

Potresti aver bisogno della forza del pollice di Thor per poter montare con successo pneumatici tubeless.

Toglierli dai cerchioni può essere un affare difficile, e quindi devi fare i conti con qualsiasi sigillante rimasto all’interno quando estrai il pneumatico dal cerchio.

A proposito di sigillante, questo è qualcosa che deve essere rabboccato ogni pochi mesi a seconda della frequenza con cui guidi e se il sigillante si coagula. Se si inietta il sigillante attraverso il nucleo della valvola, non è così complicato, ma è bene controllare le condizioni del vecchio sigillante rimuovendo completamente il pneumatico prima di riempirlo o sostituirlo.

E infine, gli pneumatici tubeless sono generalmente più costosi da acquistare. Gli pneumatici sono più costosi da produrre e sigillare, oltre che perché richiedono più manodopera.

Chi Trarrà Il Massimo Vantaggio Dagli Pneumatici Tubeless?

Gli pneumatici tubeless sono più vantaggiosi per i motociclisti che guidano le bici da fuoristrada.

I pneumatici tubeless funzionano bene su gravel e mountain bike, poiché possono essere utilizzati a pressioni più basse che possono aumentare la resistenza al rotolamento. Questo è utile per le persone che vogliono correre cose come pneumatici tubeless per bici da cross o altri pneumatici tubeless per mountain bike sulle loro bici in quanto può migliorare l’aderenza poiché c’è più una zona di contatto con la superficie su cui guidi a pressioni dei pneumatici inferiori.

Ci sono ciclisti su strada che guidano pneumatici tubeless. Tuttavia, questi professionisti tendono a utilizzare pneumatici più fragili o con pareti sottili per la migliore resistenza al rotolamento, ma mancano di protezione contro le forature.

Tubeless Ready Vs. Tubeless Compatibile? Qual è La Differenza?

In sostanza, predisposto per tubeless e compatibile con tubeless significano la stessa cosa che lo pneumatico o il cerchio, a seconda del componente di cui si parla, sono costruiti per accettare la tecnologia tubeless.

In termini di cerchioni, sono generalmente venduti come Uniform System Tubeless (UST) o predisposti per tubeless. UST è dove non ci sono fori nel cerchio tranne il foro del nucleo della valvola. Ciò significa che non è necessario utilizzare il nastro adesivo per proteggere da eventuali perdite di sigillante. Tuttavia, questa non è una designazione popolare, con quasi nessuna ruota o pneumatico moderno ora venduto con il badge UST.

Le ruote Tubeless Ready sono ruote standard che hanno fori nei cerchioni che consentono un più facile accesso ai raggi. Per utilizzare i sistemi tubeless con queste ruote è necessario installare il nastro per cerchioni tubeless prima di versare il sigillante. Ciò che rende il cerchio tubeless ready è il design del tallone che aiuta a fissare lo pneumatico tubeless sul cerchio una volta che è stato gonfiato.

Come Riparare Uno Pneumatico Tubeless?

Ci sono un paio di modi per riparare i pneumatici tubeless, tutti dipendenti in primo luogo da ciò che ha causato il danno.

Un kit di riparazione per pneumatici tubeless farà molto per portarti a casa in giro, e questo di solito include un tappo per pneumatici tubeless che è qualcosa che si attacca allo strappo del pneumatico per aiutare a sigillare la foratura.

Potresti aver bisogno di una toppa se il tuo pneumatico non sta sigillando correttamente e non si gonfia correttamente dopo aver usato un tappo tubeless.

Questo è simile a come rattoppare uno pneumatico che utilizza una camera d’aria. Le toppe per pneumatici di solito sono disponibili in una delle due forme di toppe per colla o autoadesive. Questi sono i più facili da usare poiché rimuovi semplicemente l’adesivo come un adesivo e poi appiccichi al pneumatico.

I cerotti con colla richiedono un po’ più di cura e attenzione e richiedono l’uso di colla per attaccare il cerotto al pneumatico.

Questi metodi generalmente funzionano su forature o strappi del pneumatico che non sono troppo gravi. Tuttavia, se nessuno dei precedenti funziona, potrebbe essere necessario estrarre il kit da cucito e riparare il pneumatico in questo modo.

Come Installare Uno Pneumatico Tubeless Indolore?

Potresti aver sentito parlare di quanto potrebbe essere difficile, ma spiega bene come installare pneumatici tubeless indolore.

Innanzitutto, assicurati che i tuoi cerchi tubeless ready siano coperti con nastro adesivo. Fungerà da barriera per mantenere tutto sigillato, quindi assicurati che sia montato saldamente! Fai il giro del bordo e assicurati che non ci siano bordi sporgenti o da qualsiasi punto da cui pensi che l’aria possa fuoriuscire.

Dopo aver fissato il nastro, puoi montare l’altra metà del pneumatico. Prova a posizionarne un lato lungo il tallone. Per aiutare il tallone ad adattarsi, puoi gonfiare una camera d’aria che è in giro. Se hai usato una camera d’aria, rimuovila.

Ora dovrai montare la valvola tubeless. Come discusso in precedenza, sono diverse dalle valvole che si trovano sulle camere d’aria in quanto sono montate direttamente sul cerchione della ruota. Ora è il momento giusto per rimuovere il nucleo se si prevede di iniettare il sigillante nel nucleo della valvola.

In alternativa, versare il sigillante nella base del pneumatico, quindi spingere l’altro lato del pneumatico sul cerchione e posizionare il tallone.

Una volta che il pneumatico sembra essere posizionato, spargi il sigillante spostando la ruota e ruotandola. Infine, puoi pompare lo pneumatico per verificare che tutto sia a tenuta d’aria e che la tua configurazione tubeless sia completa!

FAQ

Come gonfiare uno pneumatico tubeless?

Il gonfiaggio di uno pneumatico tubeless non richiede una pompa per pneumatici tubeless speciale, anche se una pompa ad alto volume o un compressore sarebbero sicuramente d’aiuto. Finché la pompa che hai attualmente ha il raccordo corretto (Schrader o Presta a seconda del nucleo della valvola), allora andrà bene. Basta collegare la pompa come si farebbe con un pneumatico con camera d’aria e gonfiare!

Come installare pneumatici tubeless?

Avrai bisogno di un cerchione, nastro adesivo e sigillante pronto per tubeless per installare pneumatici tubeless. Innanzitutto, è necessario posizionare il tallone su un lato del pneumatico, installare la valvola e versare il sigillante. Quindi, posiziona il tallone su un lato del pneumatico. Per gonfiare il pneumatico, utilizzare una pompa ad alto volume.

Cos’è uno pneumatico tubeless?

I pneumatici tubeless sono quelli che non richiedono una camera d’aria per mantenerli gonfiati. Invece, ha una chiusura ermetica con il bordo della ruota e un sigillante che tappa eventuali piccole forature o fori. Inizialmente era popolare solo sulle mountain bike, ma ora è la scelta preferita anche per il gravel e la guida su strada.

È possibile inserire una camera d’aria in uno pneumatico che non è tubeless?

Sì, puoi mettere una camera d’aria in uno pneumatico tubeless. Sarà più difficile farlo rispetto a uno pneumatico non tubeless, ma è comunque possibile e può essere utilizzato come supporto se il sigillante non tappa una foratura a metà corsa.

Un tubo può anche aiutarti a posizionare il tallone più facilmente durante l’installazione di uno pneumatico tubeless.

Come si posiziona uno pneumatico tubeless

Il posizionamento di uno pneumatico tubeless viene eseguito allo stesso modo di uno pneumatico non tubeless. Basta premere un lato del pneumatico attorno al cerchio quando lo si installa sulla ruota, quindi inserire un tubo per aiutare a posizionare il primo lato prima di installare il secondo, oppure provare a installare l’altro lato e posizionarlo.

La gomma è completamente inserita una volta gonfiata e si sente il caratteristico botto! Non è necessaria una pompa da bicicletta speciale per montare pneumatici tubeless. Finché ha il raccordo della valvola corretto, funzionerà!

Come aggiungo il sigillante agli pneumatici tubeless

Puoi aggiungere il sigillante in una siringa attraverso la valvola (con il nucleo della valvola rimosso), oppure puoi versarlo nella base del pneumatico prima di installarlo completamente. Una siringa può essere meno disordinata e puoi aggiungere sigillante allo pneumatico senza doverlo togliere.

Come si ripara uno pneumatico per bicicletta tubeless?

Esistono diversi modi in cui puoi riparare uno pneumatico per bici tubeless. Esistono diverse opzioni per il fissaggio di uno pneumatico per bici tubeless. Se nulla di tutto ciò funziona, puoi inserire una camera d’aria per continuare a guidare o dovrai sostituire del tutto lo pneumatico.

Quanto spesso dovresti aggiungere sigillante ai tuoi pneumatici tubeless?

Dovresti aggiungere sigillante ai tuoi pneumatici tubeless ogni due mesi o più a seconda se hai avuto una foratura. Per assicurarti che il tuo sigillante non si sia coagulato, dovresti controllare periodicamente le condizioni dei tuoi pneumatici.

Come si smonta uno pneumatico senza camera d’aria?

La rimozione di uno pneumatico tubeless segue lo stesso processo della rimozione di uno pneumatico non tubeless. Basta sgonfiare e smontare il tallone da un lato, prima di rimuovere il sigillante e quindi rimuovere l’altro lato del pneumatico dalla ruota.